giovedì, giugno 07, 2007

Innovazione tecnologica all'italiana.

Crack Finmek, cinque arresti, altri tre sono latitanti, dice Gdf | Reuters.it

VENEZIA (Reuters) - Le Fiamme gialle hanno arrestato stamattina cinque persone, mentre altre tre destinatarie di ordinanze di custodia cautelare risultano latitanti all'estero, nell'ambito dell'inchiesta sul crack da 1 miliardo di euro del gruppo Finmek. Lo ha riferito un alto ufficiale della Guardia di Finanza.

"Sono otto le ordinanze di custodia cautelare: cinque sono state eseguite in Italia - a Roma, Milano, Venezia e Udine - mentre tre (riguardano) latitanti all'estero", ha detto a Reuters il colonnello Pier Luigi Pisano, comandante del Nucleo di polizia tributaria "Veneto" di Venezia.

"Le persone arrestate oggi sono tutte indagate per associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta, al falso in bilancio, alla emissione di fatture false, aggiotaggio, truffa ai danni dello Stato e malversazione", ha aggiunto Pisano.

"Parliamo di un crack di un miliardo di euro, di falsi in bilancio per 650 milioni di euro e di distrazioni per 150 milioni di euro. Quindi le somme non solo sono consistenti, ma anche lo spessore del fallimento è notevole: è il terzo dopo Cirio e Parmalat".

Le indagini sono state avviate circa due anni fa. Dopo che nel 2002 Fulchir aveva chiesto un prestito obbligazionario emettendo un bond da 150 milioni di euro, nel 2004 il Tribunale di Padova dichiarò l'insolvenza del gruppo Finmek, ammesso alla procedura di amministrazione controllata.

Tra gli arrestati figura anche Carlo Fulchir, nominato nel 2000 dall'allora presidente del Consiglio Massimo D'Alema consulente per l'Innovazione tecnologica.

Fulchir è in carcere a Padova, la moglie a Venezia. Per loro le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta frudolenta, falso in bilancio, riciclaggio.

L'ex presidente del gruppo Finmek, Roberto Tronchetti Provera, fratello del presidente della Pirelli, risulta invece nell'elenco degli indagati, con l'ipotesi di accusa di concorso in bancariotta fraudolenta. (ANSA).

Nessun commento: