sabato, novembre 24, 2007

la violenza appresa guardando (Video)

Il Bobo doll Experiment: la violenza appresa guardando (Video) - Psicocafé:

Cari avventori, ho trovato alcuni spezzoni del filmato originale del famoso Bobo doll experiment condotto da Albert Bandura nel 1961 nell’ambito degli studi sull’apprendimento sociale. Come sapete l’apprendimento sociale è quella maniera di imparare degli esseri umani che non passa attraverso la messa in atto di tentativi e di errori, ma è l’esito di un processo di osservazione e imitazione del comportamento altrui.
Il Bobo doll Experiment fu disegnato, in particolare, per indagare l’apprendimento sociale del comportamento aggressivo nei bambini piccoli.

I partecipanti sperimentali furono 72 bambini e bambine dell'asilo della Stanford University con un età compresa tra i 37 e i 69 mesi, a cui si aggiunsero 24 bambini come gruppo di controllo.
Metà dei bimbi partecipanti fu esposto alla visione di un adulto che agiva comportamenti aggressivi nei confronti del Bobo doll, un pupazzo gonfiabile, mentre l’altra metà assistette ad agìti non aggressivi nei confronti dello stesso pupazzo.

Alla fine della fase di esposizione, lasciati da soli, i bambini esposti alla condizione aggressiva esibirono comportamenti aggressivi fortemente imitativi di quelli osservati nell’adulto.
Guardando il filmato, che dura pochi minuti, si rimane sconcertati dalla violenza fisica che bambini così piccoli riescono a produrre e dalla "puntualità" dell' imitazione.
Per chi fosse interessato, è possibile leggere il paper integrale
che consente di apprezzare la complessità, l’accuratezza e l’eleganza teorica con cui l’esperimento fu condotto e che ne fanno una pietra miliare nella storia della psicologia.

Nessun commento: